---
title: "Convegno virtuale &#8211; Fabbrica Futuro &#8211; Intelligenza artificiale e data analytics per progettare prodotti e servizi"
description: Il tema TEMA L’intelligenza artificiale consente di elaborare un’enorme quantità di dati, individuando correlazioni e riducendo i tempi di analisi e la conseguente presa di decisioni. Nella fabbrica digitale, grazie all’utilizzo di sistemi di visione, sarà possibile analizzare tutto ciò che accade a...
date: 2021-06-22
modified: 2026-10-02
author: Lorenzo Sernicola
url: https://www.este.it/incontro/convegno-virtuale-fabbrica-futuro-intelligenza-artificiale-e-data-analytics-per-progettare-prodotti-e-servizi/
---

# Convegno virtuale &#8211; Fabbrica Futuro &#8211; Intelligenza artificiale e data analytics per progettare prodotti e servizi

## Il tema

### TEMA

**L’intelligenza artificiale consente di elaborare un’enorme quantità di dati**, individuando correlazioni e riducendo i tempi di analisi e la conseguente presa di decisioni.

Nella fabbrica digitale, grazie all’utilizzo di sistemi di visione, sarà possibile analizzare tutto ciò che accade all’interno di un ambiente produttivo ottimizzando i piani di produzione, le attività di forecasting e previsione della domanda e l’insieme delle risorse dell’impianto produttivo nel suo complesso.

Grazie alla creazione di gemelli digitali è anche possibile eseguire **simulazioni e analisi di scenario con l’obiettivo di prevedere quali decisioni impattano direttamente su prestazioni e produttività**. L’analisi delle informazioni che è possibile intercettare lungo tutta la catena del valore consente di orientare la progettazione di prodotti e servizi richiesti dal mercato. **Con un evidente impatto sui valori di business**.

## Relatori

### RELATORI

**Daniele Marzaroli**, Sales & Marketing Director - **ROLLERI **

**Alfio Nucifora**, Head of Innovation - **VAR BMS**

**Maurizio Romeo**, Analytics Project Leader -** VAR BMS**

**Riccardo Scarponi**, Innovation Manager - **CLEMENTONI**

**Giovanni Vaia**, Professore di Digital Management – **UNIVERSITA’ CA’ FOSCARI DI VENEZIA**

**Andrea Maria Zanchettin**, Professore Associato di Controlli Automatici e Robotica - **POLITECNICO DI MILANO**

## Sponsor e partner

[![var bms](https://www.este.it/wp-content/uploads/2026/10/var_bms-300x59.png)](https://www.varbms.it/)[![MADE](https://www.este.it/wp-content/uploads/2026/10/MADE-300x112.png)](https://www.made-cc.eu/)[![PAROLE DI MANAGEMENT](https://www.este.it/wp-content/uploads/2026/10/PAROLE_DI_MANAGEMENT-300x39.png)](https://www.paroledimanagement.it/)
