Hai perso la password?
  • Home
  • Eventi
  • SEMINARI ONLINE: VERSO LA RESPONSABILITA’ – Un percorso formativo

SEMINARI ONLINE: VERSO LA RESPONSABILITA’ – Un percorso formativo

ONLINE – 30 Settembre 2021

ONLINE – 14 Ottobre 2021

ONLINE – 21 Ottobre 2021

ONLINE – 11 Novembre 2021

ONLINE – 2 Dicembre 2021

IL TEMA

Si dice giustamente che nel tempo presente, di fronte alla necessità – per ogni manager, per ogni lavoratore, per ogni cittadino – di rispondere ad aspettative sempre nuove, più delle conoscenze tecniche, professionali, di mestiere, contano innanzitutto le soft skill. La capacità di innovare, di adattarsi, di cambiare ritmo, di interrogarsi ed apprendere dagli errori, l’attitudine a conoscere sé stesso e a comprendere gli altri e le  situazioni; la capacità di scoprire passo dopo passo dove ci si trova la capacità di guidare e di accettare la guida altrui…

Possiamo dire che si tratta di prepararsi ad occupare spazi di autonomia, in un modo rispettoso di noi stessi, degli altri, del mondo. Ricordando sempre che gli obiettivi di lavoro non sono mai disgiunti dagli obiettivi personali. E che le nostre performance dipendono dal nostro ‘star bene’. Ricordando anche che spesso sottovalutiamo noi stessi. E sottovalutiamo l’impatto, la portata, il valore del nostro agire.

Si potrebbe forse parlare di Etica. Ma la parola etica appare generica, buona per troppi usi; ed evoca alti, indiscutibili principi ai quali attenersi. Si potrebbe forse anche cedere alla tentazione di ricorrere a termini oggi più consueti, ma anche più parziali: ambiente, ecologia, sostenibilità.

Meglio quindi parlare di responsabilità. La responsabilità chiama in causa ogni essere umano, senza offrire scappatoie.

In cosa consiste la responsabilità:

L’uomo è un essere vivente. Appartiene alla natura. Ma ha anche sviluppato la capacità di modificare la natura. Per questo sull’essere umano ricade la responsabilità di proteggere e curare l’ambiente di cui fa parte.

L’esistenza consiste nel fare scelte: quali politiche adottare, in quale direzione orientare gli investimenti, quali tecnologie sviluppare.

Qualcuno sostiene che il governo di un mondo così complesso sia un peso troppo gravoso per gli esseri umani. E spera che l’essere umano possa essere sostituito, nella cura e nel governo, da algoritmi o intelligenze artificiali. Ma invece, la presenza di macchine sempre più autonome dagli esseri umani può essere intesa come stimolo a conoscere più profondamente sé stessi, a scoprire nuovi spazi di azione, su terreni sui quali nessuna macchina si è ancora mossa.

Assumersi responsabilità significa non contentarsi della ragione, facendo invece appello alla saggezza. Alla scintilla della propria coscienza.

IL PERCORSO FORMATIVO

Il percorso formativo prevede QUATTRO SEMINARI ed un webinar iniziale – gratuito – di presentazione del percorso.
E’ possibile iscriversi ad un singolo incontro o all’intero percorso.

Ogni seminario sarà trasmesso attraverso la piattaforma Cisco Webex.

Webinar di presentazione: “VERSO LA RESPONSABILITA’ – Un percorso formativo” – 30 settembre 2021 | 12.00 – 13.00

Primo seminario “CORAGGIO – Alla riscoperta di una virtù antica, per un’assunzione autentica di responsabilità” – 14 ottobre 2021 | 10.00 – 13.00

Il coraggio di assumersi responsabilità. Diciamo spesso ‘ci saranno le persone responsabili’, diciamo: ‘responsabile’ come sinonimo di ‘capo’.
Ma una organizzazione funziona bene, e si costruisce un buon clima di lavoro, e si ottengono risultati, solo se ognuno si fa carico di una propria quota di responsabilità.
Per questo ci vuole coraggio. Coraggio per non tirarsi indietro, coraggio per non offrirsi alibi, coraggio per mettersi in gioco.
Perciò l’antica virtù del coraggio è il primo volto della responsabilità. Il ‘trovare il coraggio’ è il primo passo nel cammino verso la responsabilità.

I Contenuti:

  • Coraggio e responsabilità – un’introduzione. Dalla filosofia all’impresa
  • Rischio e fiducia – un chiave per individuare comportamenti coraggiosi
  • Coraggio, responsabilità e imprevedibilità
  • Coraggio: io e noi
  • Esperienze in azienda
  • Laboratorio – cosa significa essere coraggiosi in azienda

Secondo seminario “PORTATORI DI RESPONSABILITA’ E AUTONOMIA – Comportamenti economici e architetture” – 21 Ottobre  2021 | 10.00 – 13.00

Ogni impresa, azienda, associazione, ogni ente della Pubblica Amministrazione persegue uno scopo definito. Scopo che è esplicitato nello statuto o descritto da norme di legge e regolamenti.

Ma lo scopo non può essere ben descritto in parole scritte una volta per tutte. L’impegno degli esseri umani coinvolti nell’ente va sempre oltre le strette parole. Spesso poi lo scopo dell’impresa è di fatto subordinato al perseguimento di interessi finanziari e speculativi, o di interessi personali, o da interessi di lobby o di partiti politici.

Possiamo quindi dire che ogni ente funziona bene solo se si prendono in considerazione i punti di vista e gli interessi di tutti gli attori sociali coinvolti. In ogni caso, al perseguimento dello specifico scopo dell’ente, si aggiungono altre aspettative: garantire la durata nel tempo dell’ente, non danneggiare l’ambiente nel quale l’ente opera.

I Contenuti:

  • Ti senti abbastanza bene da rischiare?
  • Correlazione tra libertà e rischio
  • Insegnamenti sociali
  • Consapevolezza e organizzazione

Terzo seminario “HUMAN AFTER ALL – Design e responsabilità nella costruzione di prodotti digitali per esseri umani” – 11 Novembre 2021 | 10.00 – 13.00

Le tecnologie digitali hanno portato ogni cittadino, ogni lavoratore, ogni manager ed ogni politico a vivere su un terreno nuovo. Si tratta in ogni caso di un terreno artificiale creato da esseri umani.

Esiste quindi la responsabilità di coloro -tecnici, scienziati- che creano nuovi mondi che i cittadini dovranno abitare.

Ed esiste sempre la responsabilità di ogni utente di strumenti e piattaforme digitali: conoscere, scegliere, difendere gli spazi di libertà, non subire passivamente.

I Contenuti:

  • Pratiche di product design per esseri umani
  • Esempi di prodotti umani e disumani dal novecento ad oggi
  • La responsabilità del designer – cosa fareste al mio posto?
  • La responsabilità del programmatore – la macchina ha sempre ragione?
  • La responsabilità del cittadino digitale – siamo davvero solo utenti?

Quarto seminario “IL VALORE DI OGNI PERSONA – Realizzazione personale e agire responsabile” – 2 Dicembre 2021 | 10.00 – 13.00

La responsabilità ambientale, sociale e digitale terminano inevitabilmente nella – ma potremmo anche dire: fortunatamente cominciano dalla – responsabilità personale.

Che è qualcosa che pesa sulle nostre spalle. Ma è anche un dono, una possibilità che nessuno può toglierci: la cittadinanza attiva consiste in questo.

I Contenuti:

  • Che cosa può fare un individuo? Dati scientifici, esperienze personali e filosofia a confronto (riflessività, cura, soft power)
  • Trasformare il contesto: strategie di osservazione, azione e leadership
  • Laboratorio: mobilitare un’organizzazione complessa a partire da sé

MODALITÀ E QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Ciascun seminario ha un costo di partecipazione di Euro 250,00+iva.

A chi sceglie di iscriversi al percorso completo (4 seminari) è riservata la quotazione di Euro 800+iva anziché 1000+iva. In questo caso è necessario inserire il codice resp-2021 nell’apposito campo, direttamente nel carrello in fase di acquisto.

MODALITA’ DI PAGAMENTO
Si accettano pagamenti tramite paypal/carta di credito.
I pagamenti tramite bonifico sono accettati solo nel caso di iscrizioni multiple in cui la somma da versare sia superiore ai 700 euro+iva. Il pagamento deve arrivare entro il giorno prima del Seminario.
Per effettuare iscrizioni multiple e pagare con bonifico richiedi il modulo di iscrizione in pdf a raffaella.rapisardi@este.it

Una volta effettuato il pagamento della quota di partecipazione, gli iscritti riceveranno l’email con il link e le istruzioni d’accesso alla piattaforma Cisco Webex
Alla fine di ciascun seminario, verrà inviato ai partecipanti l’attestato di partecipazione.

SCOPRI I DETTAGLI DEI SEMINARI

30 SETTEMBRE 2021 14 OTTOBRE 2021 21 OTTOBRE 2021 11 NOVEMBRE 2021 2 DICEMBRE 2021

RESPONSABILE DEL PROGETTO

Raffaella Rapisardi – Event & Project Manager – raffaella.rapisardi@este.it – Tel. 02.91434400 – Mobile: 349.3633278

Cambiamento organizzativo, comunicazione interna, Formazione e sviluppo, Hr management, modelli organizzativi, Organizzazione aziendale, sviluppo organizzativo

Scopri di più sugli incontri passati

Vai allo storico eventi

Edizioni Este S.r.l.
Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
P.IVA: 00729910158 | TEL:02 91 43 44 00 | FAX:02 91 43 44 24
segreteria@este.it

Cookie Policy | Privacy Policy

Copyright © ESTE Srl - Powered by Sernicola Labs Srl