Seguici sui social:
Hai perso la password?
  • Home
  • Eventi
  • OKR – Come utilizzare la metodologia degli Objectives & Key Results nel Settore Pubblico – SEMINARIO ONLINE

OKR – Come utilizzare la metodologia degli Objectives & Key Results nel Settore Pubblico – SEMINARIO ONLINE

Gli OKR rendono la Pubblica Amministrazione più efficiente.

La sfida senza tempo della Pubblica Amministrazione è trasformare i programmi politici in risultati concreti. Il classico schema della programmazione dall’alto è indispensabile per definire politiche pubbliche coerenti e sostenibili, ma imbriglia e mette dei vincoli all’agire dei funzionari, che non sono sempre compatibili con le esigenze di flessibilità della società moderna.

Occorre allora uno strumento agile che aiuti Amministratori e Dirigenti Pubblici a coordinarsi verso gli obiettivi istituzionali in una logica di efficienza e flessibilità. Negli Stati Uniti e in molti Paesi dell’Europa del Nord le Pubbliche Amministrazioni adottano gli OKR (Obiettivi e risultati chiave), una metodologia di programmazione e controllo degli obiettivi snella, efficace e condivisa, perché basata sulla partecipazione attiva di tutti gli attori del sistema.

I cardini del modello sono 3:

  1. La programmazione si svolge su 2 piani: la dirigenza definisce gli obiettivi (O), sulla base della programmazione politica, mentre i passaggi intermedi per raggiungere questi obiettivi (KR) sono autodeterminati dalle persone che li devono realizzare.
  2. La realizzazione dei risultati intermedi si svolge in una logica rolling : si definiscono degli step di breve, a volte brevissimo, periodo e si programmano i successivi solo dopo aver verificato il grado di raggiungimento dei precedenti
  3. L’utilizzo di incentivi economici per motivare le persone è escluso tassativamente (del resto la storia recente dell’incentivazione per obiettivi ne ha ampiamente dimostrato l’inefficacia)

Il Seminario si pone l’obiettivo di presentare gli elementi di base della metodologia OKR e di discuterne con i partecipanti le logiche e le pratiche per un’applicazione al contesto pubblico italiano.

I contenuti

  • Introduzione agli OKR
  • Cosa sono gli Obiettivi
  • Come si definiscono i risultati chiave e i risultati intermedi
  • Le peculiarità del settore pubblico
  • Esempi di OKR nel settore pubblico

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Il seminario ha un costo di partecipazione di Euro 250+ iva.

EDIZIONI

ONLINE –  6 Luglio 2022

RESPONSABILE DEL PROGETTO

Raffaella Rapisardi – Event & Project Manager – raffaella.rapisardi@este.it – Tel. 02.91434400 – Mobile: 349.3633278

SEI INTERESSATO A ORGANIZZARE SEMINARI DI QUESTO TIPO NELLA TUA AZIENDA?

Contatta la Segreteria Eventi ESTE: eventi@este.it – Tel. 02.91434400

Formazione e sviluppo, Organizzazione aziendale

Scopri di più sugli incontri passati

Vai allo storico eventi