Hai perso la password?
  • Home
  • Eventi
  • Convegno Virtuale – Intelligenza Artificiale e impatti di genere: una questione urgente

Convegno Virtuale – Intelligenza Artificiale e impatti di genere: una questione urgente

ONLINE – 13 Luglio 2021

{tab Il Tema}

L’Intelligenza Artificiale sta assumendo un ruolo da protagonista in molti contesti di tutto l’operare umano. Algoritmi di IA governano con sempre maggiore intensità lavoro e vita ed è necessario sviluppare una congrua consapevolezza in merito ai rischi che si corrono affidandosi a decisioni che non vengono prese da esseri umani.

Le implicazioni etiche di fronte alle scelte di un algoritmo non sono materia da poter essere delegata totalmente ai tecnici: occorrono orizzonti più ampi e comprensivi.

Per di più, la maggioranza di tecnici, sviluppatori e capi delle grandi corporation sono uomini, ma la costruzione del futuro è una responsabilità da cui le donne non possono essere escluse, visto che rappresentano, mediamente, il 50% della popolazione.

Dobbiamo preoccuparci?

Possiamo dire di sì, visto che, dietro ad ogni algoritmo che apprende automaticamente o applica inferenze e generalizzazioni, ci può essere un ‘bias’, un “pregiudizio” anche inconsapevolmente incorporato nella parametrizzazione dei codici.

Ormai gli esempi di questi casi di vera e propria discriminazione sono noti, e quindi gli algoritmi tipici dell’IA (coniugati con una crescente disponibilità di dati e di potenza telematica) dovranno essere studiati con attenzione e disegnati anche dalle donne.

L’ambiente nel quale vivremo nel futuro sarà anche il risultato di un lavoro progettuale al quale le donne devono oggi partecipare, soprattutto per affrontare nuovi fenomeni planetari la cui dinamica non può essere vissuta da spettatrici, tenendo conto che il presidio delle più avveniristiche tecnologie che caratterizzeranno lo scenario del futuro, dovranno necessariamente vedere un’equa co-progettualizzazione di genere.

Sappiamo intuire, analizzare o, perché no, anche misurare le conseguenze di una mancata partecipazione femminile ai grandi temi di sviluppo tecnologico e del suo impatto nel quotidiano? L’Intelligenza Artificiale, nella sua crescente pervasività e nelle questioni etiche che solleva, può essere l’occasione per individuare i valori che vogliamo trasferire nel futuro della nostra evoluzione tecnologica per una società più giusta, che tenga conto delle peculiarità di genere e del contributo della diversità.

È il momento giusto per iniziare un percorso di studio e dialogo.

{/tab}

{tab Il format virtuale}

Il format virtuale prevede la messa in onda di un vero e proprio «programma TV» trasmesso da uno studio professionale allestito presso la sede della casa editrice dal quale i conduttori dell’incontro gestiscono gli interventi da remoto dei Relatori, moderano i dibattiti, gestiscono i momenti di confronto col pubblico.

Il format garantisce ampio spazio per il coinvolgimento del pubblico attraverso sessioni «domanda/risposta» e sondaggi istantanei.

{/tab}

{tab Il Target}

L’evento è rivolto a Capi azienda, Responsabili HR e Organizzazione, Innovation manager.

{/tab}

{tab Partner, sponsor, content partner, content partner e mediapartner del progetto}

Con il Patrocinio dall’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale AIXIA.

{/tab}

{tab Responsabili del progetto}

Responsabile del Progetto: Martina Galbiati – Responsabile Eventi e Marketing – martina.galbiati@este.it – Tel. 02.91434403 – Mobile: 3391068668

Responsabile Operativo: Federica Lucarelli – Event & Project Manager – federica.lucarelli@este.it – Tel: 02.91434414 – Mobile: 340.3886069

{/tab}

 

ambiente di lavoro, diversity management, INCONTRI, Organizzazione aziendale

Scopri di più sugli incontri passati

Vai allo storico eventi

Edizioni Este S.r.l.
Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
P.IVA: 00729910158 | TEL:02 91 43 44 00 | FAX:02 91 43 44 24
segreteria@este.it

Cookie Policy | Privacy Policy

Copyright © ESTE Srl - Powered by Sernicola Labs Srl