---
title: "5G Digitalization Roadshow &#8211; CONVEGNI"
description: Nella smart factory asset fisici, persone e informazioni sono interconnessi. Grazie alla sensoristica distribuita è possibile raccogliere...
featured_image: https://www.este.it/wp-content/uploads/2021/09/5g-Digitalization-Roadshow-1024x409.jpg
date: 2021-12-17
modified: 2021-12-20
author: RAFFAELLA RAPISARDI
url: https://www.este.it/eventi/5g-digitalization-roadshow-convegni/
categories: [Eventi]
tags: [IT, Manifattura]
---

# 5G Digitalization Roadshow &#8211; CONVEGNI

![5g Digitalization Roadshow](https://www.este.it/wp-content/uploads/2021/09/5g-Digitalization-Roadshow-1024x409.jpg)

**Trasformazione digitale dell’industria manifatturiera: il successo delle strategie di business passa dal 5G**

## IL TEMA

Nella smart factory asset fisici, persone e informazioni sono interconnessi. Grazie alla **sensoristica distribuita** è possibile raccogliere **grandi quantità di dati** che, su Smart Edge e su Cloud, consentono di migliorare **capacità produttiva**, **efficienza** e **reattività**. L’acquisizione dei dati consente di monitorare, e gestire, l’operatività della fabbrica, ma **oggi il mercato chiede di più**. Produzioni sempre più **personalizzate**, necessità di gestire **impianti in remoto** e possibilità di progettare modelli di servizio, come il **condition **e il **remote monitoring**, richiedono un **network di comunicazione affidabile**, veloce e a bassa latenza. Una delle risposte possibili è il 5G: **il mercato richiede velocità** e la **rete 5G** supporta l’infrastruttura digitale che consente decisioni affidabili e in tempo reale. Ed è partendo dalla **velocità di trasmissione dei dati** che nella smart factory si aprono nuove opportunità.

* **Il ciclo di incontri ha l’obiettivo di avvicinare i partecipanti ad un percorso di trasformazione digitale che tenga conto dell’evoluzione in corso, dove l’intelligenza a bordo macchina genera nuove opportunità. *

## MODALITA' DI PARTECIPAZIONE

**L’evento è rivolto a **machine builder, imprenditori e direzione generale, innovatori, decision makers (chief operations officer, chief financial officer) di aziende manifatturiere.

**La partecipazione è GRATUITA**, previa registrazione al sito ESTE e conferma da parte della segreteria organizzativa. La segreteria organizzativa si riserva la facoltà di convalidare le iscrizioni ricevute.

## DATE

TORINO - data in via di definizione

ROMA – data in via di definizione

## EDIZIONI PASSATE

[MILANO - 28 Ottobre 2021](https://www.este.it/incontro/dal-plant-alla-smart-factory-strategie-per-un-percorso-di-digitalizzazione/)

[BOLOGNA - 2 Dicembre 2021](https://www.este.it/incontro/produzione-lean-digitalizzazione-e-5g-accelerare-la-trasformazione-digitale-nella-smart-factory/)

## RESPONSABILE DEL PROGETTO

Federica Lucarelli – Event & Project Manager – federica.lucarelli@este.it – Tel: 02.91434414 – Mobile: 340.3886069

 

Un evento a cura di:

[![sistemi](https://www.este.it/wp-content/uploads/2021/09/sistemi-300x49.png)](https://www.este.it/sistemiimpresa/)                   [![Exor_International](https://www.este.it/wp-content/uploads/2021/06/Exor_International-300x67.jpg)](https://www.exorint.com/)

 

 

 

 

 
