Hai perso la password?
  • Home
  • Contenuti
  • People Analitycs per la gestione delle risorse umane

People Analitycs per la gestione delle risorse umane

Viviamo nell’era dei Big data, utilizzati per sviluppare nuove tecnologie, per mettere in relazione tra loro gli eventi o per vendere prodotti. Conoscere le persone, le loro abitudini, i loro gusti sembra essere sempre più fondamentale in ogni campo, anche in azienda per approfondire la conoscenza dei dipendenti.

Si chiama People Analitycs ed è l’attività che consente alle organizzazioni di raccogliere e analizzare informazioni sui collaboratori (o quelli di altre realtà analoghe) al fine di migliorare le prestazioni dell’organizzazione, prendendo decisioni sui dati e imparando a prevedere l’evolversi di alcune situazioni, reagendo nel modo migliore possibile di fronte agli imprevisti o ai cambiamenti. I dati sono utili anche per misurare l’impatto di determinate attività e scelte aziendali, testandone l’efficacia ed evitando di disperdere risorse.

Se la raccolta delle informazioni è ormai ben diffusa, meno lo è il passaggio successivo, ovvero un’analisi in forma aggregata dei dati. Invece, la consapevolezza di ciò che avviene al proprio interno è il primo passo per migliorarsi, evidenziando i punti di forza e di debolezza.

È possibile comprendere l’uso dei People Analytics che consente, tra le varie cose, di capire se un dipendente sta svolgendo al meglio il proprio lavoro, in una determinata mansione. L’ebook di Factorial – azienda che propone software per la gestione delle risorse umane – va proprio in questa direzione, configurandosi come una vera e propria guida, semplice ed efficace.

SCARICA L’EBOOK PER APPROFONDIRE I PEOPLE ANALYTICS

L’articolo People Analitycs per la gestione delle risorse umane proviene da Parole di Management.

Edizioni Este S.r.l.
Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
P.IVA: 00729910158 | TEL:02 91 43 44 00 | FAX:02 91 43 44 24
segreteria@este.it

Cookie Policy | Privacy Policy

Copyright © ESTE Srl - Powered by Sernicola Labs Srl