Seguici sui social:
Hai perso la password?

Il tramonto della leadership eroica

La cosiddetta ‘leadership eroica’, la visione ‘command & control’ di una persona sola al comando, tipico del modello tradizionale di leadership, negli ultimi due anni ha dimostrato, in molte aziende, i suoi limiti.

Ne è stato un chiaro esempio l’esperienza vissuta durante la pandemia, in cui è stato evidente la necessità di lavorare in modo diverso rispetto al passato.

Ora che la campagna vaccinale sta normalizzando la situazione, diventa perciò necessario adottare un approccio più adeguato al periodo storico, al venire meno della prossimità tra le persone e al modello di lavoro ibrido che porta con sé nuove modalità di relazione tra le persone. Responsabilizzare, rendere autonomi, aiutare nel percorso di carriera e capire le necessità di ciascuno è diventato fondamentale per ogni organizzazione.

Inoltre resta sempre attuale la questione legata alla compresenza tra diverse generazioni che si somma alle novità imposte dal periodo: vuol dire far convivere visioni e approcci al mondo del lavoro diversi e impone una nuova capacità gestionale. Ne è convinta l’ospite della nuova puntata di ‘Pensiero Personale’ Carla Bellavia, Direttore HR e Organizzazione di Groupama Assicurazioni, filiale italiana dell’omonimo gruppo assicurativo, bancario e di servizi finanziari.



L’articolo Il tramonto della leadership eroica proviene da Parole di Management.

Edizioni Este S.r.l.
Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
P.IVA: 00729910158 | TEL:02 91 43 44 00 | FAX:02 91 43 44 24
segreteria@este.it

Cookie Policy | Privacy Policy

Copyright © ESTE Srl - Powered by Sernicola Labs Srl