Hai perso la password?
  • Home
  • Contenuti
  • Assiteca con Talentia Software si adegua alle normative comunitarie per il bilancio

Assiteca con Talentia Software si adegua alle normative comunitarie per il bilancio

Talentia Software fa squadra con Assiteca. Il sodalizio tra il fornitore internazionale, attivo da oltre 25 anni nel campo dello Human Capital Management (HCM) e del Corporate Performance Management (CPM), e il maggiore gruppo italiano nella gestione dei rischi d’impresa e nel brokeraggio assicurativo nasce dalla necessità di quest’ultimo di adeguarsi alle nuove procedure europee introdotte a livello comunitario per agevolare l’efficienza dei mercati finanziari e per semplificare il confronto tra i bilanci societari di tutto il mondo. Nello specifico, Assiteca si è rivolta a Talentia Software con l’obiettivo di integrare i dati di bilancio consolidato al 30 giugno 2020 in tempo utile per presentare la semestrale del 31 marzo 2021.

Per venire incontro alle esigenze di Assiteca il primo passo è stato implementare la soluzione CPM, che ha permesso di occuparsi di definire il piano dei conti per poi procedere con le transcodifiche e l’importazione dei dati, ma anche della formazione interna. Questa operazione rende possibile il lavoro che si prospetta per i prossimi mesi: l’adeguamento alle disposizioni internazionali dei principi contabili Ifsr.

Nicola Girelli, CFO di Assiteca, ha così commentato la partnership: “La soluzione proposta si è rivelata una risorsa estremamente preziosa in tutti gli aspetti relativi alla gestione del nostro bilancio consolidato. Ci permette di avere una visione d’insieme immediata, di poter effettuare rapidamente caricamenti e correzioni dei dati e di decentrare talune attività che fino a ora convergevano nella sede centrale”. In merito all’applicazione software, il manager ha spiegato che c’è una usabilità ottimale per l’utente amministrativo e lo sviluppo di informazioni di dettaglio contabile che facilita tutte le procedure: “Anche la sola riduzione di scambio o trasmissione di file che avvenivano in precedenza si traduce in una maggiore affidabilità e omogeneità dei dati”.

Ampia soddisfazione è stata espressa anche da Marco Bossi, Group HCM Business Unit Leader and Managing Director Italy di Talentia Software: “Abbiamo raccolto con piacere la sfida che ci ha rivolto Assiteca. Riuscire a implementare la soluzione in tempi così brevi e senza intoppi ci ha reso orgogliosi del lavoro svolto e ci spinge a investire e innovare sempre più la nostra soluzione Talentia”. E sugli sviluppi della partnership, il manager ha anticipato l’implementazione del modulo Isfr 16 poi con l’adeguamento alla procedura prevista dal regolamento Esef (European single electronic format), secondo cui i bilanci dovranno essere redatti utilizzando le tecnologie XHTML e iXBRL, operativa nel 2022.

L’articolo Assiteca con Talentia Software si adegua alle normative comunitarie per il bilancio proviene da Parole di Management.

Edizioni Este S.r.l.
Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
P.IVA: 00729910158 | TEL:02 91 43 44 00 | FAX:02 91 43 44 24
segreteria@este.it

Cookie Policy | Privacy Policy

Copyright © ESTE Srl - Powered by Sernicola Labs Srl